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Cunning and ambiguity in constitutional jurisprudence on religious matters

SOMMARIO: 1. Premessa. La morte di Piero Calamandrei (27 settembre 1956) e il suo funerale - 2. L’oggetto del giudizio della Corte costituzionale. La sentenza della Corte costituzionale del n. 1 del 23 aprile 1956 - 3. 7 aprile 1957 : la relazione di Paolo Barile nel convegno degli Amici del Mondo su Stato e Chiesa in Italia al teatro Eliseo di Roma - 4. Le sentenze della Corte costituzionale nn. 30, 31 e 32 del 1971: il parametro della tutela dei principi supremi dell’ordinamento costituzionale italiano. Il principio costituzionale di eguaglianza non è un principio supremo dell’ordinamento costituzionale? - 5. Il convegno di Siena dal 30 novembre al 2 dicembre 1972. Due mondi diversi? - 6. La sentenza n. 195 del 1972 sul caso Cordero. Professori delle università cattoliche senza garanzie di rispetto della loro libertà di insegnamento? - 7. La sentenza n. 18 del 1982: un giudice e un giudizio pur sempre ci sono (?) - 8. La sentenza n. 203 del 1989. Insegnamenti diversi per bambini e ragazzi “credenti” cattolici e “non credenti”? - 9. Fu vera gloria? No, essa fu accolta in una parte del mondo della scuola con la dolorosa sensazione che si prova quando si è vittima di un inganno.

Cunning and ambiguity in constitutional jurisprudence on religious matters

Abstract: A journey to Florence for the funeral of Piero Calamandrei (September 27, 1956). A project for a secular and democratic Italy: dreams, hopes, illusions and disappointments. Religion jurisprudence in the decisions of the Constitutional Court no. 1 of 1956, 30, 31 and 32 of 1971, 195 of 1972, 18 of 182, 203 of 1989. The judicial remedy in school matters and the academic disappointment for a constitutional decision that introduced the supreme principle of secularism but at the same time confirmed as compliant to the Constitution the coexistence, in public schools, of separate classes for believers (in the catholic religion) and nonbelievers.

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